• Spartito

L’Associazione “Annarosa Taddei“ organizza ogni anno un Concorso Internazionale per assegnare borse di studio a giovani musicisti.
    L'edizione 2020 è riservata ai pianisti.

L'edizione 2020 è riservata ai pianisti.

• Pianoforte

L’Associazione “Annarosa Taddei“ è nata dall'iniziativa di musicisti,
    a lei legati da profonda amicizia, che desiderano continuare

L’Associazione “Annarosa Taddei“ è nata dall'iniziativa di musicisti,
    a lei legati da profonda amicizia, che desiderano continuare la sua opera di supporto e di incoraggiamento alla formazione di giovani musicisti.

• Centenario

Per il centenario della nascita di Annarosa Taddei
    è disponibile un CD con le registrazioni della prima esecuzione italiana del Concerto di John Ireland
    con Annarosa solista e Alfredo Casella direttore.

Per il centenario della nascita di Annarosa Taddei
    con Annarosa solista e Alfredo Casella direttore.

• Spartito
  • Pianoforte
  • Centenario

Il Concorso

• EDIZIONE 2020

L'ottava edizione del Concorso internazionale per giovani musicisti “Premio Annarosa Taddei” si terrà dal 15 ottobre al 30 novembre 2020. La prova finale avrà luogo a Roma il 30 novembre 2020 presso la Sala Casella dell'Accademia Filarmonica Romana (Via Flaminia, 118). Le iscrizioni sono aperte dal 3 giugno al 30 settembre 2020.

VAI AL BANDO
  • EDIZIONE 2019

La settima edizione del Concorso internazionale per giovani musicisti “Premio Annarosa Taddei” si è tenuta a Roma dal 13 al 18 novembre 2019. Il Concorso era riservato a pianisti e violinisti di età compresa trai 18 e i 28 anni e si è svolto presso la Sala Casella della Filarmonica Romana (via Flaminia 118) e la Link Campus University.

Il Concorso è stato preceduto da una manifestazione inaugurale che si è tenuta presso il Gymnasium della Link Campus University la sera dell’11 novembre.

NUMERI E CURIOSITA'

La settima edizione del Concorso “Premio Annarosa Taddei” 2019 si è aperta con un concerto inaugurale l’11 novembre presso il Gymnasium della Link Campus University.. Protagonisti della serata sono stati il pianista violinista Philipp Jonas e il flautista Tommaso Pratola. La RomÆnsemble Orchestra è stata diretta da Manfred Croci.

Anche quest’anno le prime due prove del Concorso si sono svolte presso la Sala Casella dell’Accademia Filarmonica Romana, e hanno visto i concorrenti ammessi cimentarsi con i programmi da loro proposti. Sono entrati nella Prova Finale il violinista Daniele Sabatini e le pianiste Yena Roh, Greta Maria Lobefaro e Mayu Kawashima. La Prova Finale si è tenuta presso il Gymnasium della Link Campus University il 18 novembre. I quattro finalisti hanno suonato un concerto con orchestra e l’esito finale è stato il seguente:

• Yena Roh 1° Premio
    • Mayu Kawashima 2° Premio
    • Daniele Sabatini 3° Premio
    • Greta Maria Lobefaro 4° Premio

FINALITA'

Affiancare i giovani musicisti nel loro percorso di formazione professionale, dare loro opportunità di confronto, stimolarli ad esprimersi al massimo delle proprie qualità sono gli obiettivi principali del nostro lavoro.

Abbiamo pensato di organizzare un Concorso di livello internazionale che, negli anni, ha visto la partecipazione di tanti giovani talenti e ha premiato musicisti che saranno sicuramente protagonisti del panorama musicale futuro.

Nel 2019 il Concorso Internazionale “Premio Annarosa Taddei”, giunto alla settima edizione, è stato riservato a pianisti,e violinisti di età compresa tra i 18 e i 28 anni.

VISTO DA VICINO

La manifestazione si è svolta a Roma in tre sedi di prestigio quali la Sala Casella (Accademia Filarmonica Romana), il Teatro Argentina e il Gymnasium della Link Campus University e ha visto, a corollario del Concorso, un concerto inaugurale con la partecipazione del violinista Philipp Jonas, vincitore dell’edizione 2018 e del flautista Tommaso Pratola, vincitore dell’edizione del 2013. Il 14 novembre si è tenuto un concerto straordinario con la partecipazione del pianista Filippo Gamba.

• L'Associazione

Nata dall’iniziativa di musicisti legati da una profonda amicizia ad Annarosa Taddei, l’Associazione Culturale ha l’intento di supportare ed incoraggiare i giovani artisti, avendo cura, nel rispetto della qualità, di selezionare quelli di maggior talento e inserirli nel mondo dello professione.

• ...malgrado la loro giovane età il caso vuole che io provi per loro una vecchia amicizia

Erik Satie